venerdì 17 marzo 2017

Programma manifestazione contro il Cyberbullismo del 22 marzo #NoCyberbully by Helpis onlus

mercoledì 22 marzo 2017

• ore 9.15:
    ritrovo in Piazza della Vittoria con gli alunni delle scuole coinvolte

• ore 9.30:
    manifestazione di sensibilizzazione e coinvolgimento della cittadinanza e dei media sul tema del cyberbullismo.
    I ragazzi formeranno la scritta “NO” e ci sarà lo spegnimento dei cellulari per 1 minuto. Un gesto significativo per dire: NO AL CYBERBULLISMO.

• ore 9.45:
    corteo
    da Piazza Vittoria si percorrerà a piedi Strada Nuova fino ad arrivare al Teatro Fraschini. In testa al corteo lo striscione #NoCyberBully

• ore 10.00:
    Teatro Fraschini

workshop:
    Verrà trattato il tema del bullismo e del cyberbullismo e, in modo particolare, si tenderà a sensibilizzare e istruire i giovani ad un uso responsabile delle tecnologie informatiche, di Internet e dei Social network, perché sviluppino competenze sociali e civiche di cittadinanza nell’ambito della Rete, nel rispetto delle regole della convivenza civile.
    Nessun approccio frontale e cattedratico per coinvolgere i ragazzi, ma una forma di “edutainment”- educazione e intrattenimento - che permetterà a tutti di “dare” il proprio contributo. Con l'ausilio di alcune slide i giovani verranno guidati nella riflessione sulle conseguenze della navigazione e della presenza del loro profilo sui social network.
    Relatore e moderatore Gino Fanelli, Presidente Helpis onlus.

• Partecipanti:
    • il Sindaco di Pavia, Massimo Depaoli,
    • l’Assessore alle Politiche Sociali e Terzo Settore del Comune di Pavia, Alice Moggi
    • la Dirigente del Settore Servizi di Promozione Sociale del Comune di Pavia, dott.ssa Antonella Carena
    • i rappresentanti istituzionali dei Comuni del Consorzio Sociale Pavese
    • i Presidi, gli insegnanti e gli alunni delle scuole coinvolte

• Hanno aderito all’invito (in ordine alfabetico)
    • ASST
    • ATS
    • Miur
    • Regione Lombardia

• ore 11.45: